Antenna "PORTATILISSIMA" bibanda  2 m. e 70 cm.

di IZ1NER Alberto

pilotapazzoge@tiscali.it





Quella che vi presento qui  è una normalissima Ground Plane per i 2 metri ad 1/4 d'onda e per i 70 cm. a 3/4 d'onda, quindi bibanda.
La formula è la solita 70,7/freq.; con la realizzazione di quest' antenna ho voluto eliminare più peso possibile per renderla davvero portatile, specialmente per coloro che amanti dell' attività SOTA sono soliti camminare per molto tempo inerpicandosi su stretti sentieri di montagna.
Perciò l' antenna presenta 3 radiali; inoltre ho provveduto a ridimensionare la piastra e le parti di radiali che restano fissi alla piastra stessa. Tutto questo per rendere l' ingombro al minimo della parte centrale della struttura per un ottima portabilità.
Preciso che se l' antenna fosse montata fissa dove non è possibile intervenire, si dovrebbe cercare un compromesso per ottenere una bibanda. Mi spiego meglio...siccome ho tolto un radiale del piano di terra il compromesso non risulta così soddisfacente come con 4 radiali.
Se facciamo lo stiletto verticale della lunghezza di di 51 o 51,5 cm. si ottiene la bibanda, ma purtroppo per i motivi di cui ho parlato poc'anzi il ROS si aggira intorno a 1,4 in entrambe le bande, cosa che sarebbe meno critica se ci fosse la presenza del 4° radiale, ma visto che lo spirito della costruzione di quest' opera era dare priorità alla portabilità, per risparmiare peso ed ingombro ho optato per i 3 radiali e 2 stiletti verticali: quello per i 2 m. (lungo 49,5 cm.) e quello per i 70 cm. (lungo 18 cm.).
L' antenna lavora con ROS di 1,1 in entrambe le bande.
Voglio ribadire il concetto che l'antenna è stata concepita per un uso estremamente portatile, infatti non a caso il nome è PORTATILISSIMA; se si vuole una bibanda senza intervenire sullo stilo verticale è consigliabile aggiungere il 4° radiale.
Concludo, precisando che il materiale utilizzato è di alluminio anodizzato, tranne il piccolo centrale che invece è di ottone; il tutto mi è stato gentilmente fornito da 1CM.004 Marco detto "Baffo". La lunghezza totale degli elementi è 50 cm. e la piastra è un triangolo equilatero di 10 cm. di lato, gli elementi fissi sono lunghi 7 cm., quelli asportabili a completamento per arrivare alla lunghezza di 50 cm.
Come al solito vi ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro buona autocostruzione. Ciao, IZ1NER Alberto.