Il RADIO CLUB TIGULLIO incontra il Sindaco di Deiva Marina (SP)


 

Un incontro denso di condivisione ed intese comuni nel mettere al servizio della collettività la propria esperienza e le proprie competenze. Così il Sindaco della bella cittadina di Deiva Marina, Sig. Ettore BERNI, ha accolto nei locali del Municipio deivese una rappresentanza dei quadri statutari del Consiglio Direttivo del RADIO CLUB TIGULLIO.
Durante l'incontro si è parlato dell'organizzazione di una struttura di emergenza, sia nelle situazioni ordinarie sia in caso di disastro specifico.
Dalla discussione è emerso l'importanza dei sistemi di comunicazione attuali ed informatici al fine di comunicare le informazioni necessarie ed utili ad alleggerire il disagio conseguente ad un evento catastrofico.
Dall'incontro è risultato quanto sia grande l'importanza della radio e dei radioamatori, sempre apparsi come il mezzo e gli uomini capaci di arrivare ovunque (...basti pensare ai primi soccorsi in mare all'inizio del secolo scorso...o il recente terremoto che ha colpito l'Abbruzzo) e pertanto una risorsa da utilizzare in ogni situazione di soccorso, aiuto, emergenza, ecc.
E' stata fatta, altresì, una doverosa menzione nei riguardi dei CB (citizen band), cioè di quelle persone che, pur non avendo sostenuto un esame tecnico, hanno comunque delle conoscenze radiotecniche in quanto appassionati.


  

A partire da sinistra verso destra:
il Vice Presidente RCT Ivano ARPE Iz1GZT, il Presidente RCT Massimo SERVENTE Iz1GJH,
il Sindaco di Deiva Marina Sig. Ettore BERNI,
il Consigliere RCT Natale SPIRITO Iw1FV, il Consigliere RCT Marco ARPE Iz1MHA

Lo scopo che si prefigge il Gruppo di Volontariato RADIO CLUB TIGULLIO che poi è anche il motivo della nascità del gruppo stesso, è la funzionalità delle comunicazioni, prevedendo e garantendo l'immediata riattivazione delle telecomunicazioni per gestire il flusso delle informazioni dei centri operativi dislocati nell'area colpita attraverso l'impiego massiccio di ogni mezzo o sistema TLC, garantendo così la funzionalità delle reti e delle radio delle varie strutture operative, disponendo in questo modo i collegamenti fra i diversi centri operativi e al tempo stesso poter diramare comunicati, allarmi, etc.etc...
In condivisione con il pensiero del Sindaco, questo Consiglio Direttivo si è impegnato nell'elaborazione di piani tecnici specifici per ridurre i tempi di intervento in caso di emergenze, e per contro, il Sig. BERNI ci ha concesso la massima collaborazione per la creazione di una struttura radiantistica per questo specifico settore.


Il Presidente del RADIO CLUB TIGULLIO Massimo Servente Iz1GJH,
durante l'incontro con il Sindaco di Deiva Marina


Il RADIO CLUB TIGULLIO ringrazia il Sindaco di Deiva Marina, Sig. Ettore BERNI, per la cortese disponibilità
e la gentilezza che ha dimostrato nei nostri confronti. Per il gradito incontro non può che meritare
la nostra gratitudine